Regolamento redazionale

“Risk Management Magazine” è il periodico di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Manager) interamente dedicato ai temi del risk management.

La struttura organizzativa prevede, oltre al Direttore responsabile, un Condirettore e un Comitato Scientifico formato sia da professionisti del settore che da accademici a garanzia della qualità degli articoli pubblicati.

Il doppio ed indipendente processo di revisione, a cura di professori afferenti a settori disciplinari pertinenti al Risk Management delle principali accademie italiane, garantisce la correttezza e l’originalità del contenuto di ricerca, in linea con i più alti standard di qualità scientifica.

La rivista favorisce la diffusione delle conoscenze su un ampio spettro di temi afferenti alla teoria e alla pratica del risk management, inclusi gli aspetti normativi e organizzativi oltre agli approcci tecnici basati sulle metodologie quantitative.

 

Indicazioni per gli autori

Gli articoli proposti dovranno pervenire in formato Microsoft Word ed avere un numero di battute compreso tra 6.000 e 20.000; è gradita la presenza di tabelle e grafici così come la bibliografia.

Gli articoli dovranno essere inviati in formato file al nostro indirizzo:

 

La Rivista vaglia, per mezzo del Comitato Scientifico, i contributi degli autori. in caso di accoglimento del contributo la Rivista prenderà contatto con l’autore per informarlo dell’ avvenuta accettazione e per comunicare il numero della Rivista in cui il contributo sarà pubblicato.

S’intende che l’autore concede diritto di esclusiva alla Rivista per l’articolo in caso di accettazione dello stesso.

Le opinioni espresse negli articoli impegnano unicamente la responsabilità dei rispettivi autori.