Relazione di Convalida dei Sistemi di Negoziazione Algoritmica e degli Algoritmi di Negoziazione

Coordinatori: Valentina Lagasio (Università la Sapienza), Carlo Frazzei (Gruppo Sella), Fabio Verachi (Intesa Sanpaolo). Coordinamento e supporto organizzativo: Gabriele Bonini Deloitte Consulting S.r.l.

Contenuti

I requisiti normativi introdotti con la Direttiva 2014/65/UE (Mifid II) – art. 17,  richiedono alla funzione Risk Management di elaborare una relazione di convalida a valle di un processo di autovalutazione di algoritmi, sistemi e strategie di negoziazione algoritmica.

L’attività di convalida si sostanzia nella valutazione del grado di resilienza dei processi, policy e procedure di trading algoritmico (in conto proprio e in conto terzi) sia in condizioni di normale operatività che in condizioni di stress.

Gli aspetti analizzati sono molteplici e coprono, tra le altre, tematiche di rischio informatico, rischio operativo, rischio mercato e controparte.

La commissione si propone di esaminare i requirements normativi ed approfondire le tematiche più tecniche e metodologiche con la finalità di elaborare un documento di best practice che possa essere di supporto ai Risk Managers nell’attività di elaborazione della relazione di convalida.

La commissione si avvale della collaborazione di Deloitte Consulting S.r.l. per il supporto e coordinamento operativo all’organizzazione degli incontri e la predisposizione della documentazione.