Survey sul credit risk nelle banche italiane: invito a partecipare

l’Università Milano Bicocca, con la collaborazione di AIFIRM, ha predisposto un questionario sul Credit Risk Management (CRM) nelle banche italiane.

Il questionario indaga, in un primo momento,  l’organizzazione strutturale del CRM e il ruolo ricoperto dal Chief Risk Officer  (CRO) della Banca; in un secondo momento, il questionario verte su come le banche hanno fatto propri  i Principi pubblicati dal Comitato di Basilea nel 2000 e le novità introdotte dalla CRD IV nel 2013. Il fine di questa seconda sezione è mettere in evidenza la distanza esistente tra le pratiche poste in essere dalle singole banche e il benchmark proposto dal Comitato di Basilea.

Infine, la terza parte del Questionario si concentra sul Risk Appetite Framework e sui principi di corretta applicazione proposti a fine 2014 dal Financial Stability Board.

Attraverso il Questionario sarà dunque possibile raccogliere le informazioni relative alla gestione del rischio di credito da parte delle banche e l’evoluzione del ruolo del CRO. I dati saranno utilizzati sia per un’analisi descrittiva sia per un’analisi quantitativa basata su metodi statistici.

I dati saranno trattati mantenendo l’anonimato dei rispondenti e della Banca di appartenenza.

I rispondenti riceveranno, al termine della raccolta dei dati e della rielaborazione, un report contenete i risultati ottenuti.

I soci e i visitatori del sito sono invitati a partecipare al questionario a cui potranno accedere attraverso il link 

http://goo.gl/forms/TNLGuc2jB3