Valutazione approfondita della BCE sulle banche europee nel 2014

Il 23 ottobre la Banca Centrale Europea ha comunicato ufficialmente l’avvio della c.d. “valutazione approfondita”, esercizio richiesto dal meccanismo di vigilanza unico europea che entrerà in vigore dal 1° novembre 2013.

L’esercizio consiste in una vera e propria valutazione approfondita sulle banche che saranno soggette alla  vigilanza diretta della BCE e comprenderà un’analisi dei rischi a fini di vigilanza, un esame della qualità degli attivi e una prova di stress:

Immagine_BCE_ott2013

Il risultato potrà sfociare in una serie di provvedimenti, inclusa anche la richiesta alla singola banca di modificare gli accantonamenti o la posizione patrimoniale.

La stessa BCE sottolinea che, sebbene siano stati compiuti significativi progressi dalle autorità, per fronteggiare andamenti avversi di mercato, e dalle banche, per rafforzare i propri bilanci, sussistono tutt’ora segni di debolezza, ai quali si aggiungono la percezione di una mancanza di trasparenza dei bilanci delle banche e timori circa la loro situazione di rischio complessiva. Gli obiettivi dichiarati sono, quindi: i) trasparenza, ii) correzione, iii) rafforzamento della fiducia.

La valutazione approfondita riguarderà solamente le banche esplicitamente individuate (elencate nell’Allegato al documento). Poichè l’esercizio sarà basato su regole sostanzialmente uniformi e ispirate a criteri prudenziali, il set di regole dovrebbe essere tenuto in debito conto anche dalla banche minori, non soggette alla valutazione nel corso del 2014.

Particolare importanza riveste l’esame della qualità degli attivi, che si articolerà in:

  1. valutazione dell’adeguatezza degli accantonamenti per le esposizioni creditizie;
  2. determinazione dell’adeguata valutazione delle garanzie per le esposizioni creditizie;
  3. analisi della valutazione di strumenti complessi e di attività ad alto rischio nei bilanci della banca.

In allegato il documento pubblicato dalla BCE.

Documenti acclusi

Nota valutazione approfondita