VII Convention Aifirm

Le prossime sfide per i Risk Manager alla luce del mutato contesto finanziario

Atti del convegno

Crisi finanziaria e banche italiane: le priorità per il risk management - Giuseppe Lusignani (Università di Bologna)

Priorità e criticità per il risk manager nell’attuale contesto di mercato - Davide Alfonsi (Intesa SanPaolo)

Le principali sfide per la funzione di convalida interna nell’attuale contesto di mercato - Giovanna Compagnoni (Unicredit)

Credit risk management in un contesto di crisi - Pietro Ceolin (UBI)

Il pricing del credito corporate: l’esperienza Bper - Michele Companardi (Bper)

Liquidity risk - Marco Berlanda (Banco Popolare)

Progetti ed esperienze in corso in un medio gruppo bancario: avvio della convalida dei sistemi interni di rating ed implementazione di un presidio dei rischi di liquidità - Walter Vecchiato, De Pieri Daniela, De Bona Bottegal Cesare (Veneto Banca)

Il ruolo del CRO, le linee guida dal 2012 - Renato Maino (Università di Torino)

Applicazione operativa di un sistema di risk management in un Gruppo di medio-piccole dimensioni - David Canestri (Banca Etruria)

Il Pricing Risk Adjusted del Lending: framework metodologico ed utilizzi gestionali - Carlo Toffano (Prometeia)

Intervento nella tavola rotonda: il ruolo del Risk Management oggi: il contesto finanziario e normativo. L’esperienza delle banche medie e piccole - Corrado Meglio (Banca di Credito Popolare)

Intervento nella tavola rotonda: il ruolo del Risk Management oggi: il contesto finanziario e normativo. L’esperienza delle banche medie e piccole - Paolo Palliola (Cassa di Risparmio di San Minato)

Intervento nella tavola rotonda: il ruolo del Risk Management oggi: il contesto finanziario e normativo. L’esperienza delle banche medie e piccole - Emanuele Diquattro (Banca Agricola Popolare di Ragusa)

Intervento nella tavola rotonda: il ruolo del Risk Management oggi: il contesto finanziario e normativo. L’esperienza delle banche medie e piccole - Andrea Somigliana