COMMISSIONE SGR LIQUIDITY RISK


Marzo 2026

Il rischio di liquidità all’interno del framework di Risk Management delle SGR

Coordinatori: Elisabetta Gualandri (Università di Modena e Reggio Emilia), Emilio Barucci (Politecnico di Milano), Annalisa Lazzini (Generali AM)
PMO: KPMG, supervisione a cura di Corrado Meglio (Vice Presidente AIFIRM)

Dopo la Commissione SgR Risk focalizzata sull’integrazione dei rischi di sostenibilità all’interno del framework di Risk Management delle SGR, la nuova commissione abbraccerà il perimetro del Rischio di Liquidità definito come l’incertezza, derivante dalle operazioni aziendali, dagli investimenti proprietari o dalle attività di finanziamento, sulla capacità della Società di adempiere agli obblighi di pagamento in modo completo e tempestivo, in un contesto attuale o di stress.

In tale ambito risulta di fondamentale importanza il ruolo assunto dalle Società di Gestione del Risparmio (SGR) per quanto concerne l’integrazione di tale fattispecie di rischio nei processi decisionali e negli assetti organizzativi e operativi. Verranno sviluppate, quindi,  analisi puntuali su tutti gli aspetti della suddetta categoria di rischio, sulla misurazione, sugli impatti sugli investitori e\o sulle diverse tipologie di portafoglio (distinguendo i Profili operativi del rischio di liquidità per gli UCITS vs FIA) e sul suo governo all’interno del framework di gestione di una SgR.

In particolare, si partirà dal quadro normativo di riferimento, alla luce anche dei recenti orientamenti ESMA che impongono ai gestori la selezione e l’utilizzo di specifici Liquidity Management Tools (LMTs) al fine di mitigare il rischio di crisi di liquidità sui mercati e tutelare gli investitori da impatti negativi derivanti da flussi di rimborso elevati e/o improvvisi. Verranno quindi introdotte le definizioni attinenti ai rischi di liquidità e come questi impattino sui prodotti e servizi istituiti e gestiti dalle SGR. Saranno presentati i framework metodologici attinenti la gestione del rischio di liquidità da parte delle SGR, mettendo in evidenza punti di contatto e differenze rispetto alla gestione della stessa tipologia di rischio in ambito bancario.

La Commissione avrà come obiettivo un position paper in cui si descriveranno le modalità di integrazione di tale rischio all’interno del framework di Risk Management di una SGR, nonché nell’ambito del Risparmio Gestito.

Il kick-off è previsto l’11 Marzo 2026 alle ore 18

I soci possono iscriversi alla Commissione utilizzando il seguente form: