16 Gennaio 2014
Coordinatori: Silvio Cuneo, Giacomo De Laurentis.
Ottobre 2015. Pubblicato verbale di riunione dell’incontro del 30 settembre 2015.
Giugno 2015. Pubblicato verbale di riunione dell’incontro di maggio 2015. Il successivo incontro è fissato per il 25 settembre a Milano.
Gennaio 2015. Si è tenuto, in data 21 gennaio 2015, il secondo incontro del gruppo di lavoro: verbale di riunone.
Novembre 2014. E’ convocata la riunione della Commissione per il 21 gennaio 2015, ore 10 a Milano. I dettagli logistici saranno comunicati a breve. L’agenda di massima della riunione è:
- presentazione e discussione di una bozza di questionario predisposta da Marco Salemi;
- illustrazione di un possibile framework metodologico a cura di Giacomo De Laurentis e Silvio Cuneo.
Marzo 2014. A seguito della riunione di Commissione, è stato prodotto il verbale di riunione, disponibile in allegato: Verbale di riunione
Gennaio 2014: è in fase di avvio il Gruppo di lavoro “Calibration e backtesting” nell’ambito della Commissione Rischio di Credito
Introduzione ai lavori.
Calibration e back testing non sono ancora sufficientemente consolidati. Il BIS WP 14 sembra presupporre rating PIT mirati ad un orizzonte temporale annuale. Tuttavia, durante la crisi, i sistemi di rating hanno evidenziato, ad un tempo, un forte contenuto prociclico e una sottostima dei tassi di default successivamente realizzatisi
Il 18 Febbraio 2010 a Londra, il Consultative Panel creato presso il CEBS riportava nell’intervento di Davide Alfonsi le proprie analisi sul tema, proponendo tre alternative, tuttavia caratterizzate da rilevanti pros e cons.
Backtesting, calibrazione e logiche di assegnazione dei rating (nel continuum che va da PIT a TTC) dovrebbero essere coordinate.
Poichè i medesimi sistemi di rating dovrebbero essere usati sia a fini gestionali sia a fini regolamentari, ma le proprietà ottimali per le due finalità sono spesso in contrasto (De Laurentis Maino Molteni, Internal ratings, Wiley, 2010, p.311), è necessario approfondire la separabilità e le interconnessioni tra scelte di assegnazione e scelte di calibrazione e backtesting dei modelli.
Il gruppo di lavoro AIFIRM si propone di elaborare e pubblicare un Position Paper volto a identificare le finalità dei rating e la loro natura nella prassi bancaria, mappare le modalità di calibration rispetto alle logiche di assignment e alle finalità dei rating, identificare i test più adeguati per la calibration nei diversi casi, identificare un framework unitario per coordinare assignment, calibration e backtesting.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento si faccia riferimento ai documenti allegati di seguito.
Per contatti: Segreteria associativa
* * * * *
Il Gruppo di Lavoro rende disponibile la documentazione bibliografica di seguito raccolta.