14 Ottobre 2025
MODULO 1 – Le componenti del framework e la governance: 14 ottobre ore 9:00 – 13:00
MODULO 2 – Componente forward-looking e overlay: 21 ottobre ore 9:00 – 13:00
MODULO 3 – I rischi ESG con focus sul climate: 28 ottobre ore 9:00 – 13:00
Il Corso si pone l’obiettivo di presentare le previsioni del principio contabile IFRS 9, i trend e le best practice di mercato con riferimento alla sua implementazione presso gli operatori bancari italiani, dato l’attuale contesto storico.
In particolare, il corso si focalizzerà sulle metodologie di impairment delle esposizioni creditizie e sulle evoluzioni che osserviamo sul mercato anche alla luce delle sfide che il contesto di riferimento pone agli intermediari bancari. Tra queste l’evoluzione del contesto geo-politico (conflitto russo-ucraino, la crisi israelo-palestinese, i dazi) e del contesto economico (crisi energetica, scenario iper-inflattivo e le politiche monetarie restrittive sui tassi di interesse) congiuntamente con la necessità di affrontare i rischi emergenti, in primis ESG, hanno introdotto una serie di ulteriori sfide significative al framework di impairment IFRS 9. Tra l’altro il corso riprenderà e svilupperà in ottica aggiornata le tematiche trattate dal Position Paper AIFIRM n.46 “L’evoluzione del framework IFRS 9 alla luce delle nuove sfide di contesto”, pubblicato a gennaio 2025.
Si tratta di un’opportunità unica di approfondimento delle tematiche IFRS 9, pensato da AIFIRM per fornire ai partecipanti gli elementi chiave per la comprensione delle previsioni del principio nonché le modalità con cui il sistema finanziario sta affrontando e dovrà affrontare le sfide che trova di fronte, superando le criticità sperimentate e abbandonando le soluzioni temporanee messe in opera in molti casi.
La locandina del corso con le modalità di iscrizione è al seguente link.
Per iscriversi compilare il modulo di cui al seguente link.

